Linee guida per il bilancio sociale: come farlo


L'Agenzia per le Onlus ha presentato le 'Linee guida per la redazione del Bilancio Sociale delle Organizzazioni non profit': uno strumento che fornisce alle realtà del Terzo Settore indicazioni per la redazione del Bilancio Sociale, attraverso l'indicazione di principi, criteri di redazione e informazioni analitiche utili alla compilazione.
'Le linee guida hanno una grande importanza pratica e un enorme valore simbolico per il mondo del Terzo Settore. - ha affermato il professor Zamagni, presidente dell'Agenzia per le Onlus, nel corso della presentazione - Esse valgono a ricordare che, oltre a dare conto di quel che si è fatto, i soggetti di Terzo Settore devono anche tenere conto dei bisogni e delle domande che emergono dalla società civile'.
Il bilancio sociale rappresenta infatti il profilo etico delle organizzazioni non profit, uno strumento di rendicontazione che consente una comunicazione diffusa e trasparente, in grado di perseguire il consenso e la legittimazione sociale.
In assenza di un apposito quadro normativo in materia, il 'rendere conto' delle proprie attività, fornendo informazioni complete e comparabili nel tempo, è un evidente valore aggiunto per il terzo settore che, per la sua specificità, non può ricorrere agli strumenti adottati dalle comuni imprese commerciali.


MODULISTICA e DOCUMENTI


TornaTorna