Iscrizione al Registro
Modalità di iscrizione al Registro Provinciale delle Associazioni


ISCRIZIONE

Per iscriversi nel Registro Provinciale delle associazioni di promozione sociale è necessario inoltrare un'istanza al presidente della Provincia (vedi Allegato A), firmata dal presidente o comunque dal legale rappresentante e corredata da:
* copia dell'atto costitutivo (l'associazione deve esistere o operare da almeno un anno);
* copia dello statuto;
* elenco, firmato dal presidente, delle persone che ricoprono le cariche associative (presidente, consiglio direttivo, collegio dei revisori dei conti, collegio dei probiviri);
* relazione dettagliata sull'attività della associazione firmata dal presidente;
* scheda compilata sul modello regionale (vedi Allegato B)


PERCHE' ISCRIVERSI

La legge 387/2000 riconduce allo status di associazione di promozione sociale alcuni particolari benefici. E' opportuno elencare compiutamente quelli più significativi:
* per poter espletare le attività dell'associazione, i lavoratori che facciano parte di associazioni iscritte hanno diritto di usufruire di forme di flessibilità nell'orario di lavoro, compatibilmente con l'organizzazione aziendale;
* le cessioni di beni e le prestazioni erogate nei confronti dei familiari conviventi degli associati sono equiparate, ai fini fiscali, a quelle rese agli associati;
* gli enti locali possono deliberare riduzioni sui tributi di propria competenza per le associazioni che non si trovino in condizioni di dissesto;
* le associazioni di promozione sociale sono legittimate a promuovere azioni giurisdizionali e ad intervenire nei giudizi promossi da terzi a tutela degli interessi dell' associazione;
* le associazioni possono accedere, attraverso interventi governativi e regionali, ai finanziamenti del fondo sociale europeo.

In attuazione delle disposizioni normative nazionali, la legge regionale assegna contributi alle Provincie per il sostegno di piani di intervento finalizzati alla realizzazione di iniziative concordate con le associazioni iscritte nel Registro provinciale.
La legge regionale attribuisce inoltre alle associazioni iscritte nel Registro Provinciale:
* la possibilità di ottenere in concessione la forniture di spazi e attrezzature alle condizioni di cui all'art.8 della L.R. 34/2002;
* il diritto di proporre programmi e iniziative di intervento nelle materie di loro interesse;
* il diritto di accesso ai documenti amministrativi;
* la possibilità, per le associazioni iscritte da almeno 6 mesi, di stipulare convenzioni con soggetti pubblici nel rispetto dei contenuti previsti dall'art.12 della L.R. 34/2002.



APPROFONDIMENTI



MODULISTICA e DOCUMENTI


TornaTorna